Dott.ssa Doria Valentina
Specialità: Ginecologia

Maggio 2013  ad oggi

Medico Ginecologo – libero professionista. Presso le seguenti fondazioni:
•    Fondazione GB Guzzetti, Milano
•    Fondazione  G Moscati, Milano
•    Fondazione CM Martini, Trezzo sull’Adda
•    Fondazione Angelo Custode, Bergamo

2010/2013

Dirigente medico nella divisione Ostetricia e Ginecologia presso l’ Ospedale Niguarda – Ca’ Granda
- Ecografia ostetriche e ginecologiche di primo e secondo livello. Monitoraggio gravidanze fisiologiche e patologiche. Sala parto. Sala operatoria.

Maggio 2007 - Settembre 2010

Medical Research Council - Clinical Sciences Centre, Imperial College of London, Department of Perinatal Imaging. Hammersmith Hospital - London UK - Centro di ricerca Clinica/ Ospedale Universitario: Dipartimento di Imaging Perinatale - Dottorato di Ricerca sponsorizzato dal Medical Research Council.
Studio dell’attività cerebrale spontanea nell’encefalo durante lo sviluppo fetale.
Sviluppo e ottimizzazione di una nuova tecnica di Imaging (Risonanza Magnetica Funzionale) nel neonato prematuro, nel neonato a termine e nel feto.
•    Stesura del progetto scientifico e richiesta approvazione comitato etico
•    Raccolta dati su neonati (risonanza magnetica su neonati a termine e prematuri e valutazione neurologica dei neonati a termine) e su feti in utero. Analisi e Interpretazione dei dati e stesura dei risultati

Agosto 2006 - Marzo 2007

MRC Medical Research Council - Clinical Sciences Centre. Imperial College of London, Stem Cell Imaging Group. Hammersmith Hospital  – London UK - Centro di ricerca Clinica/ Ospedale Universitario - “Research Fellow” : Progetto di ricerca “Studio di disordini cognitivi attentivi mediante l’uso della Risonanza Magnetica Funzionale e dell’EEG”

Novembre 2004 - Luglio 2006

St. George’s Hospital Medical School, University of London,
Division of Obstetrics and Gynecology and Fetal Medicine, Ospedale Universitario – Reparto di Ostetricia e Ginecologia e Unità di Medicina Fetale; “Clinical Research Fellow” - Medicina fetale, Patologia della gravidanza, Sala parto
Attività di ricerca clinica: Audit sul monitoraggio fetale in travaglio di parto, con particolare riferimento alla metodica “STAN” (Analisi del tratto ST dell’ecocardiogramma fetale)

Novembre 1999 – Ottobre 2004

Ospedale San Gerardo, Monza - Ospedale Universitario – Reparto di Ostetricia e Ginecologia
Medico Specializzando - Attivo coinvolgimento nei seguenti ambulatori e reparti: Medicina fetale, Patologia della gravidanza, Sala parto
Attività di ricerca clinica: Parto prematuro e danni neurologici correlati

Agosto 2006 – Settembre 2010

Imperial College of London; Dottorato di Ricerca in Risonanza Magnetica Funzionale nell’encefalo prematuro - PhD

Gennaio 2000 – Novembre 2005

Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia; Università degli Studi Milano-Bicocca
Eseguita presso Ospedale San Gerardo, Monza.Ultimo anno di Specialità eseguito all’estero c/o il St. George’s Hospital Medical School, University of London.
Diploma di Specialità in Ostetricia e Ginecologia 70/70 e lode

Settembre 1993 – Luglio 1999

Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia - Università Statale di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode

Gennaio 1999

Master in feto-patologia – parte teorica.
"Einsegnement théorique. Diplome Universitaire de Foetopathologie" Faculté de Medicine Saint Antoine Laboratoire d'embriologie. Paris, France. Embriofeto-patologia

*********************

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

1.    Magnetic resonance imaging of the preterm infant brain. Doria V, Arichi T, Edwards DA. Curr Pediatr Rev. 2014;10(1):48-55. Review.

2.    Development of the optic radiations and visual function after premature birth. Groppo M, Ricci D, Bassi L, Merchant N, Doria V, Arichi T, Allsop JM, Ramenghi L, Fox MJ, Cowan FM, Counsell SJ, Edwards AD. Cortex. 2014 Jul;56:30-7.

3.    Diffusion tensor imaging in preterm infants with punctate white matter lesions. Bassi L, Chew A, Merchant N, Ball G, Ramenghi L, Boardman J, Allsop JM, Doria V, Arichi T, Mosca F, Edwards AD, Cowan FM, Rutherford MA, Counsell SJ. Pediatr Res. 2011 Jun;69(6):561-6.

4.    Emergence of resting state networks in the preterm human brain. Doria V, Beckmann CF, Arichi T, Merchant N, Groppo M, Turkheimer FE, Counsell SJ, Murgasova M, Aljabar P, Nunes RG, Larkman DJ, Rees G, Edwards AD. Proc Natl Acad Sci U S A. 2010 Nov 16;107(46):20015-20.

5.    A dynamic 4D probabilistic atlas of the developing brain. Kuklisova-Murgasova M, Aljabar P, Srinivasan L, Counsell SJ, Doria V, Serag A, Gousias IS, Boardman JP, Rutherford MA, Edwards AD, Hajnal JV, Rueckert D. Neuroimage. 2011 Feb 14;54(4):2750-63.

6.    Combining morphological information in a manifold learning framework: application to neonatal MRI. Aljabar P, Wolz R, Srinivasan L, Counsell S, Boardman JP, Murgasova M, Doria V, Rutherford MA, Edwards AD, Hajnal JV, Rueckert D. Med Image Comput Comput Assist Interv. 2010;13(Pt 3):1-8.

7.    An optimised tract-based spatial statistics protocol for neonates: applications to prematurity and chronic lung disease. Ball G, Counsell SJ, Anjari M, Merchant N, Arichi T, Doria V, Rutherford MA, Edwards AD, Rueckert D, Boardman JP. Neuroimage. 2010 Oct 15;53(1):94-102

8.    Antepartum and intrapartum risk factors for neonatal encephalopathy at term. Locatelli A, Incerti M, Paterlini G, Doria V, Consonni S, Provero C, Ghidini A. Am J Perinatol. 2010 Sep;27(8):649-54.

9.    A patient care system for early 3.0 Tesla magnetic resonance imaging of very low birth weight infants. Merchant N, Groves A, Larkman DJ, Counsell SJ, Thomson MA, Doria V, Groppo M, Arichi T, Foreman S, Herlihy DJ, Hajnal JV, Srinivasan L, Foran A, Rutherford M, Edwards AD, Boardman JP. Early Hum Dev. 2009 Dec;85(12):779-83.

10.    Somatosensory cortical activation identified by functional MRI in preterm and term infants. Arichi T, Moraux A, Melendez A, Doria V, Groppo M, Merchant N, Combs S, Burdet E, Larkman DJ, Counsell SJ, Beckmann CF, Edwards AD. Neuroimage. 2010 Feb 1;49(3):2063-71.

11.    Developmental change in fetal response to repeated low-intensity sound. Morokuma S, Doria V, Ierullo A, Kinukawa N, Fukushima K, Nakano H, Arulkumaran S, Papageorghiou AT. Dev Sci. 2008 Jan;11(1):47-52.

12.    Review of the first 1502 cases of ECG-ST waveform analysis during labour in a teaching hospital. Doria V, Papageorghiou AT, Gustafsson A, Ugwumadu A, Farrer K, Arulkumaran S. BJOG. 2007 Oct;114(10):1202-7.

13.    Factors affecting survival in infants weighing 750 g or less. Locatelli A, Roncaglia N, Andreotti C, Doria V, Doni D, Pezzullo JC, Ghidini A. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol. 2005 Nov 1;123(1):52-5.

14.    Gestational age at preterm premature rupture of membranes: a risk factor for neonatal white matter damage. Locatelli A, Ghidini A, Paterlini G, Patanè L, Doria V, Zorloni C, Pezzullo JC. Am J Obstet Gynecol. 2005 Sep;193(3 Pt 2):947-51.

15.    Intraventricular hemorrhage and periventricular leukomalacia in preterm infants. Vergani P, Locatelli A, Doria V, Assi F, Paterlini G, Pezzullo JC, Ghidini A. Obstet Gynecol. 2004 Aug;104(2):225-31.

16.    Role of amnioinfusion in the management of premature rupture of the membranes at <26 weeks' gestation. Locatelli A, Vergani P, Di Pirro G, Doria V, Biffi A, Ghidini A. Am J Obstet Gynecol. 2000 Oct;183(4):878-82.

17.    Biophysical profile in predicting acute ascending infection in preterm rupture of membranes before 32 weeks. Ghidini A, Salafia CM, Kirn V, Doria V, Spong CY. Obstet Gynecol. 2000 Aug;96(2):201-6.

18.    [Risk factors and neonatal outcomes in shoulder dystocia]. Marinetti E, Zanini A, Caglioni PM, Limonta Ghezzi GV, Bellini P, Doria V, Locatelli A. Minerva Ginecol. 2000 Mar;52(3):63-8. Italian.

19.    Successful outcome after antibiotic treatment of postamniocentesis membrane rupture and chorioamnionitis in multiple pregnancy. Ghidini A, Doria V, Kirn V, Korker V. Am J Perinatol. 1999;16(8):403-6.