Enza - Educatore motorio
Buongiorno, sono Enza, l'educatrice motoria. Collaboro quotidianamente con i fisioterapisti.
Nello specifico, mi occupo del "Laboratorio motorio". Il Laboratorio motorio è un'attività che si svolge sia in piccoli gruppi di ginnastica dolce sui piani (o in palestra), sia in interventi di deambulazione assistita, sia - infine- in giochi al tavolo che favoriscano la coordinazione oculo-manuale, che recuperino le capacità attentive e che rinforzino i residui livelli di attenzione e concentrazione.
Sono arrivata in Fondazioen Moscati nell'estate del 1991 per una sostituzione-ferie e da allora è iniziata la mia avventura qui. In questi 30 anni (ero una giovane 25enne) sono decisamente cresciuta professionalmente, ma soprattutto, pensando al mio percorso, quello che più mi colpisce e che mi porto dentro è aver imparato a guardare gli ospiti tutti i giorni (con tutti i limiti che ho) con la stessa amorevolezza con cui guardavo allora i miei nonni e oggi i miei genitori e la mia famiglia.
Ogni giorno mi impegno a stare con gli ospiti con lo stesso sguardo di misericordia che desidererei e desidero per me stessa; voglio poter accompagnare con amorevolezza ogni ospite che incontro nel suo percorso di riabilitazione o anche al naturale compimento della sua vita.
Un giorno potrei trovarmi io in una RSA.