Il Laboratorio di Cucina
Tra le attività educative organizzate dalla Fondazione Moscati è previsto il “Laboratorio di cucina”.
I benefici per gli ospiti sono molteplici: da sempre, la cucina richiama implicazioni emotive radicate nel vissuto di ogni persona ed è luogo di relazione che muove importanti dinamiche psicologiche.
Il laboratorio di cucina permette di rievocare e condividere i ricordi passati degli ospiti, favorendo la collaborazione; induce senso di responsabilità, aumentando l’autostima e valorizzando il contributo di ogni singola persona. E’ un laboratorio multisensoriale: vengono utilizzati, come strumenti di lavoro, oggetti ed ingredienti che promuovono, nell’ospite, una stimolazione tattile, visiva, olfattiva e gustativa.
Non meno importante, infine, è il supporto che il "laboratorio di cucina" fornisce per il mantenimento e il rinforzo delle abilità personali: la coordinazione motoria fine (ad esempio: la lavorazione della pasta fresca), la memoria e l’attenzione (basti pensare al rispetto dei tempi e dei passaggi indicati nelle ricette che vengono riprodotte).
Il laboratorio è gestito in modo sicuro dagli operatori: non è previsto, da parte degli ospiti, l’utilizzo di fornelli o di strumenti potenzialmente pericolosi (operazioni delegate al personale di cucina della RSA).
L’attività termina con la degustazione dei piatti preparati: tutti i partecipanti insieme, come accadrebbe in un pranzo a casa tra amici, o al ristorante. Il clima che si crea è piacevole, armonico, “complice” e familiare.
GALLERIA
Tag: Link utili